..:: 2 Novembre 2006 ::..
 
 
 
 

Yet Another N64 Backup Unit AGGIORNATO!

E' stato aggiornato il progetto Yet Another N64 Backup Unit che riguarda la creazione di un sistema per l'emulazione delle cartuccie. Destop/CNZ. Questa volta sono riusciti ad implementare le funzioni per il salvataggio dei dati SRAM ed EEPROM come si intuisce dalla TODO LIST

- Implement FLASH memory in dram/fpga
- Implement EEPROM in dram/fpga DONE!
- Implement SRAM in dram/fpga DONE!
- Implement CIC in fpga


Discuti nel forum
Non vedo l'ora che finiscano!
Infrid

 
 


..:: 11 Ottobre 2006 ::..
 
 
 
 

Yet Another N64 Backup Unit AGGIORNATO!

E' stato aggiornato il progetto Yet Another N64 Backup Unit che riguarda la creazione di un sistema per l'emulazione delle cartuccie. Destop/CNZ sono arrivati a buon punto, mi complimento con i ragazzi!

Fonte Destop/CNZ @ Dextrose


It Verks! It Verks!!! Finally figured out what why my unit wouldnt finish the boot process. Seems I wasnt latching the values for the address in on the falling edges of ale_h/l at the right time. It works great now. Im trying to implement all the save types in the fpga it self. Ive got SRAM working mostly, I still miss the first write to the first sram address sometimes for some reason. Flash is gonna be more difficult but definetely doable. I dont have any eeprom carts here so I ordered one and hopefully can log some data and see the format of its protocol. I also want to implement the cic's somehow in fpga. Theres some clever guys at the nesdev parodius board that are working on the nes/snes cic's which from the data ive seen look pretty much the same thing as n64 cic's. If they can ever figure out the instuction set then we could decap the n64 cic and get its contents and figure out its keys.

YAN64BU

Theres a patent with some execellent info on the pif, cic and cartridge:
http://www.freepatentsonline.com/6394905.html

It would actaully be much easier to just make a replacement PIF chip that did everything that the original did without any of the cic crap thowed in. All it does is provide boot instructions, controller interface and reset logic.

Heres the page with the "yet another n64 backup unit"
http://www.crazynation.org/N64/yan64bu.htm

Its nice to say goodbye to that slow parallel port. I can upload 8 megs in about 2 seconds :)

If ozone is reading you could use this design as a 'skeleton' and maybe use some other microcontroller like a PIC instead of the USBchip and have its extra ports tied to a hdd. theres a NMI signal that you could use to hold the n64 in reset on the cart, so when you turn it on and theres no valid data in dram just hold it in rest and load some boot menu. Then have the fpga watch for some address that you want to assign your ide registers to and let it signal the PIC to do some hdd operation. The only bad part about all this is that you start to run out of pins on the fpga to handle all this stuff. Would be better to maybe have some external gates for at least the 16bit bus of the dram so you could have the data bus of the dram,n64 and fpga all tied to gether and be able to write to dram when n64 power is off.

Ive got all the signals on the cart edge mapped out. Check the cart info page.


Senza dubbio un rogetto molto interessante, potete seguire direttamente la discussione su www.Dextrose.com
Discuti nel forum

 
 


..:: 26 Agosto 2006 ::..
 
 
 
 

Finalmente un Forum!

Finalmente RCP64 ha FINALMENTE un forum!
Adesso il sito ha una sezione dedicata dove poter discutere sul Nintendo 64 e di tutto quello che lo circonda, per potervi iscrivere avete bisogno di un indirizzo e-mail valido.

Clicca qui per andare al forum!

Un forum ci voleva proprio!
Infrid

 
 


..:: 15 Agosto 2006 ::..
 
 
 
 

Ecco qualche chicca da vedere, si tratta di 4 video che illustrano il nintendo 64 ed i suoi giochi nello stato di beta. Come si vede dal primo video il joypad ha conosciuto alcuni cambiamenti, come il colore dei tasti R e L e la dimensione dello stick analogico. Si intravedono alcuni giochi come Super Mario 64 allo stato embrionale, ed altri come Kirby Bowl 64 slittati su GameCube, altri invece come Creator integrati in Mario Artist per N64DD...


Nintendo Ultra 64 on Bad Influence! CITV 1995


Gamesmaster Shoshinkai Show Nintendo N64 Feature


Super Mario Nintendo Ultra 64 Beta Painting Slide


Super Mario 64 Beta



P.S. Ho messo un video su come aprire il N64 nel tutorial apposito ;)
Per il momento è tutto
Infrid

 
 


..:: 8 Agosto 2006 ::..
 
 
 
 

Su richiesta di Valery rimuovo i mirror riguardanti i PV-Backup per segnalare il nuovo sito web interamente in inglese (evviva!).

http://aleste520.narod.ru/html/pvbackup.html

Segnalo un'altro sito che tratta di un'altra flashcard per Nintendo 64 da "fare in casa"

http://www.crazynation.org/N64/

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Alla prossima!
Infrid

 
 


..:: 12 Aprile 2006 ::..
 
 
 
 

Eccomo di nuovo qui, questa volta ho aggiunto una nuova sezione del sito; La sala degli specchi
Questa nuova parte del sito è nata con lo scopo di rendere disponibili vecchi siti davvero interessanti ormai non più disponibili nella grande rete, per adesso sono diponibili due siti riguardanti il PV-Backup e quello della Bung (la casa del Doctor V64).

Per chi non l'ho sapesse il PV-Backup è un apparechio molo simile al DoctorV64jr, potete caricare rom ed eseguirle direttamente dal N64 usando il suo slot dedicato alle cartuccie, davvero interessante!
Non mi resta che augurarvi buona lettura!
Infrid

 
 


..:: 6 Gennaio 2006 ::..
 
 
 
 

Un'altro anno è passato...i tempi del Nintendo 64 si fanno sempre più lontani :)
Ad ogni modo una persona di nome Mirko ha scritto un articolo per questo sito. Parla di come utilizzare un comune alimentatore per PC per prelevare le linee +5V e +12V necessari all'alimentazione del Doctor V64.
Lo trovate nella sezione DOCTORV64 >> ARTICOLI.

Se volete contribuire pure voi alla realizzazione di un articolo o qualcos'altro riguardante il Nintendo 64 contattatemi.
Infrid

 
 


..:: 6 Luglio 2005 ::..
 
 
 
 

Saluto tutti i lettori, casuali e non, di questo sito che nel corso del tempo ha cambiato nome da zEMUS a RCP 64... Finalmente sono riuscito a rendere “stabile” il sito in modo da poter essere navigabile e garantire nello stesso tempo una buona velocità di navigazione, le più importanti novità sono qui elencate e descitte. Per una corretta visualizzazione consiglio vivamente l’uso di Mozilla Firefox ad una risoluzione minima di 800x600. Ma ecco una breve lista di novità:

- Aggiunta della sezione Documentazione per il V64, inserite le FAQ ufficiali ed il manuale. - Aggiornata la sezione Documentazione N64 con articoli interessanti - Aggiornati gli articoli del Nintendo 64 - Aggiornata la sezione Download per Nintendo 64 - Riveduti e corretti TUTTI i testi! Vedere per credere... - Migliorata la navigabilità con un menù sempre a portata di mano in alto, che non è invasivo e non procura fastidio come i frame della versione precedente.

- Ho fatto sparire tutti quei bug che davano “fastidio” alla vista scrivendo un codice pulito ed efficiente.

- Per la grafica mi sono ispirato ad un tema di Gnome (www.gnome.org), un desktop grafico per sistemi Unix e Unix-Like.

Le novità "interne" sono innumerevoli, a partire dalla rivisione e correzione di tutti i testi che ho scritto. Ora le cose sono più comprensibili. Le pagine che hanno risentito di un aggiornamento notevole sono quelle riguardanti la seszione Ninetndo 64. Ritoccato anche il vademecum per il Doctor V64, allegerito e miglioratio.

Scoprirete più cose navigando voi stessi nel sito che leggendo la news, quindi: Buona lettura
Infrid

 
 


..:: 2 Novembre 2004 ::..
 
 
 
 

Dopo circa due mesi aggiorno nuovamente i sito per inaugurare l'apertura della sezione Documentazione del N64!
Potete trovare molte documenti riguardanti principalmente l'architettura delle CPU, chi voleva imparare l'ASM del nintendone si faccia avanti :D Ho voluto aggiornare e migliorare la sezione Download del N64, ho messo molti file che possono essere utili ed ho considerato anche gli altri OS. Cercando sulla rete ho trovato anche dei compilatori di C/C++ per sviluppare applicazioni per N64 senza aver necessariamente bisogno del kit ufficiale. Che dire, buona navigazione ed alla prossima!

 
 


..:: 12 Settembre 2004 ::..
 
 
 
 

Ritorno ad aggiornare il sito, ho cambiato veste grafica ma sempre tenendo conto che deve essere leggero per i modem lenti (compreso il mio). Durante il tempo che non ho potuto connettermi ho scritto un paio di nuovi articoli e tutorial. Mi scuso con tutti i visitatori per i possibili bug del sito, sto cercando di ovviare al problema.

Tutorial:
- Overclock ad un Nintendo 64
- Modifica RGB
- Aprire il N64 Articoli: - Aggiorato la Guida al Doctor V64, o meglio il Vademecum :) HardWare: - Riveduta e corretta la sezione per il Nintendo 64 - Creata quella del Doctor V64

 
 


..:: 24 Aprile 2004 ::..
 
 
 
 

E' da moltissimo tempo che non aggiorno il sito, i motivi sono vari...
-Ho corretto ed arricchito il tutorial al V64 in molte le sue parti. E' più affidabile della precedente e contiene le FAQ assenti nella versione precedente.
-Riordinata la sezione Download V64 -Aggiunto un tutorial su come costruire un adattatore per il pad del Nintendo 64
-Stanco di vedere il mio Doctor V64 sempre più giallo ho deciso di cambiargli colore.
Ho colorato di grigio metallizzato le plastiche e di blu i tasti.

 
 


..:: 5 Ottobre 2003 ::..
 
 
 
 

Salve a tutti, dopo tanto tempo ho reso il sito navigabile. Ho voluto realizzare questo per chi vuole approfondire il campo del backup sul N64 ed anche perché non esistono siti italiano al riguardo :D Il cuore del sito è tutto nella guida sul Doctor V64 che ho realizzato, ho voluto basarla sulle mie esperienze. Quindi non dovreste avere problemi, buona lettura e spero che possiate apprezzare il sito.